fbpx

CORSO DI KINESIOLOGY TAPE THERAPY E BENDAGGIO FUNZIONALE

La pratica del Tape è diventata da alcuni anni uno strumento complementare nell’ambito medico, riabilitativo, sportivo, olistico e del benessere. Le figure professionali in questi ambiti si avvalgono del Tape per velocizzare e facilitare le disfunzioni (muscolari, strutturali e circolatorie), migliorando le prestazioni (funzionali, atletiche e posturali).

Il corso è stato pensato e programmato per dare uno strumento pratico e immediato a coloro che quotidianamente hanno a che fare con problematiche muscolo-scheletriche strutturali e circolatorie. Questa metodica di bendaggio funzionale è ottima nella riorganizzazione del tessuto connettivo, dunque molto utile in ambito riabilitativo, estetico e sportivo. La metodica ideata dal Dott. Kenzo Kase, unisce molti concetti, abilità e tecniche che vengono normalmente utilizzate negli ambiti sopra descritti: dalla palpazione dei tessuti molli, alla normalizzazione manuale, al posizionamento del tape e al principio della biomeccanica. Le basi del metodo sono molteplici: si va dalla fisiologia del sistema muscolo-articolare allo stimolo dei sistemi propriocettivi, dal potenziamento dei sistemi di auto guarigione fino all’esaltazione del sistema circolatorio linfo venoso. Questa metodologia di bendaggio viene considerata molto versatile e viene utilizzata in diverse situazioni quali: problematiche tendinee, legamentose articolari, problematiche miotensive, problematiche riguardanti le circolazioni sistemiche e linfatiche, traumatologie sportive, dolori radicolari, problematiche estetiche, riassorbimenti edematosi, ritenzione idrica, cellulite.

Oltre alla parte teorica necessaria alla comprensione dei concetti fondamentali, durante il corso ci sarà molto spazio dedicato alla parte pratica. Si prenderanno in esame le regole base della metodologia analizzando i diversi tipi di preparazione del nastro e della relativa applicazione sul corpo umano secondo le problematiche sopra descritte. Il corso intende fornire tutti i mezzi e le conoscenze attuali di questa tecnica, con la finalità di implementare la formazione del terapista, massaggiatore e istruttore attraverso una didattica moderna e poliedrica.

Durante il corso si proporranno anche delle tecniche di bendaggio funzionale con lo scopo di formare sulle basi teoriche e pratiche dei sistemi più usati negli ambiti sopra descritti e permettere di metterlo in condizione di poterli applicare da subito.

No commnent

You might also like

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this